HOME > Ricerca e sviluppo
CERTEMA

CERTEMA

Ricerca e Innovazione “CERTEMA” s.c.a.r.l. S.P. del Cipressino Km. 10 – 58044 Cinigiano (GR).

Il futuro ci riserva molte sfide. Per vincere è cruciale introdurre prodotti sempre nuovi e perfezionare quelli esistenti. A tal proposito assumono un ruolo determinante la scoperta e l’applicazione di nuove tecnologie che soddisfino le esigenze non ancora soddisfatte dei consumatori e migliorino la funzionalità dei prodotti.

Per la Tosti S.r.l. l’innovazione è il motore della crescita. Il futuro della Tosti dipende dalla capacità di introdurre più rapidamente dei nostri competitors le innovazioni più significative.

In un mercato in rapida trasformazione la capacità di innovazione è destinata ad essere sempre più significativa, pertanto il settore Ricerca e Sviluppo ha un ruolo determinante nel realizzare innovazioni all’avanguardia.

Ed è per questa ragione che la Tosti S.r.l. con altre cinque aziende e con il supporto e il contributo della regione Toscana e della provincia di Grosseto, della scuola Universitaria Superiore S. Anna di Pisa e del Ministero dello Sviluppo Economico, ha dato il via ad un progetto innovativo imprenditoriale, gestito dalle imprese per finalità di interesse generale, denominato “CERTEMA”.

Certema è il Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare ad accesso aperto della provincia di Grosseto: un sistema di servizi tecnologici che nasce in Maremma, nel comune di Cinigiano, baricentrico tra Grosseto e Siena.

Certema è un progetto che riunisce in un’unica struttura diversi ambiti industriali complementari (meccanica di precisione, costruzioni meccaniche, laser sinterizzazione (additive manufacturing), automazione, misura e analisi), in grado di ideare, sviluppare e realizzare un progetto nella sua interezza senza dover ricorrere ad un interlocutore diverso per ciascuna fase progettuale o ambito di sviluppo.

Questa capacità industriale di riunire vari processi in un unico stabilimento, rende Certema un sistema di servizi tecnologici unico e flessibile nel centro Italia. L’obiettivo di Certema è quello di permettere e promuovere lo sviluppo di progetti e competenze, ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, che migliorino la competitività e la capacità di innovazione a breve e medio termine delle PMI esistenti e che favoriscano la nascita di nuove imprese.

Inoltre, Certema conta di essere un punto di riferimento nell’esercizio della funzione di collegamento e trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e gli enti di ricerca nei confronti delle PMI e del mondo dell’istruzione attivando programmi di collaborazione e formazione con gli istituti presenti nel territorio.

Tosti S.r.l. - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Back to top