HOME > Ricerca e sviluppo
Imprese

Imprese

Sei imprese sono il motore imprenditoriale CERTEMA

Sei imprese con esperienza pluriennale e più di 250 addetti qualificati (laureati e diplomati)supportano le attività di laboratorio con la propria capacità tecnica e con la loro visione di business capace di incanalare l’innovazione verso quelle applicazioni che meglio soddisfano le attuali o potenziali necessità del mercato, garantendo così un rapido ritorno dell’investimento in termini di apertura di nuovi mercati, nuove imprese o semplicemente di ampliamento delle quote attualmente disponibili. Il consorzio di imprese è formato da:

Tosti S.r.l., è un’azienda con sede a Castel del Piano, specializzata da oltre 30 anni, nella realizzazione di particolari meccanici in materiali compositi, a base di fibra di vetro, isolanti elettrici e termici, materiali plastici in tecnopolimero, stratificati a base resina fenolica e alluminio per tutti i settori applicativi industriali (meccanica, ferroviaria, automotive, energia, imbottigliamento, farmaceutica, chimica, cosmetica, ceramica, vetro, alimentare carta, legno, …

Roggi S.r.l., di Borgo Santa Rita, ditta specializzata nella lavorazione della lamiera e di materiali ferrosi, fornitore di aziende leader nella produzione di macchine movimento terra, macchine edili, macchine agricole e strutture per la realizzazione di prefabbricati. Sviluppa e realizza progetti industriali con la sperimentazione di prototipi di macchine.

Opus Automazione spa, di Follonica (GR) è un’azienda che fonda le sue basi sull’integrazione di sistema, sviluppando e realizzando servizi industriali ad elevata tecnologia in base alle specifiche esigenze del cliente nei settori: ambientale (servizio sistemi di analisi di fluidi, in emissione e di processo), automazione (industriale e di processo), difesa e automotive (banchi prova e caratterizzazione), Turbo Machinery con performance test e CND (termodinamici e vibrazionali).

Kelli – Officina autoelettrica grossetana snc, di Grosseto specializzata in progettazione, costruzione e manutenzione di impianti per la produzione di energia elettrica (gruppi elettrogeni, cogeneratori e unità mobili carellate), moto-pompe e torri-faro oltre che di logiche elettroniche a completamento dei quadri di comando e controllo.

Femto Engineering S.r.l., con sede a san Casciano (FI) è una società di ingegneria che opera nel settore meccanico realizzando: progettazione prodotto, costruzione prototipi, ingegnerizzazione, progettazione e costruzione attrezzature di produzione e produzione di componenti in tecnopolimero, carpenteria metallica e materiali compositi.

Detapos S.r.l., società di Firenze di consulenza e programmazione IT che realizza software ad hoc per la re-ingegnerizzazione dei processi aziendali e riqualificazione IT delle aziende, secondo i principi del BPR (Business Process Reengineering e della BI (Business Intelligence).

La struttura è caratterizzata :

–   un’area operativa di 1.500 mq., articolata su 5 aree tematiche.

–   un’area di staff di 500 mq., dedicata ad uffici e sale training.

Il Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare, CERTEMA, nell’ambito della sua attività si propone di:

–  Fare da collettore per le esigenze di analisi di laboratorio, prove, collaudi e studi su nuove tecnologie da parte delle PMI del territorio, fornendo un servizio di orientamento e assistenza per la realizzazione di studi e analisi per cui sia necessario rivolgersi a istituti di ricerca o facoltà universitarie.

–  Operare il trasferimento tecnologico dei risultati delle attività di ricerca realizzate in loco e di quelle realizzate in partenariato con istituti di ricerca e PMI in Italia e all’estero.

–  Svolgere ricerche, o acquisizione di dati scientifici a seguito di prove di laboratorio e collaudi, direttamente per conto delle PMI dell’area di riferimento o anche su impulso del settore pubblico.

–  Partecipare a progetti più ampi che prevedano il coinvolgimento degli enti e degli istituti di ricerca in ambito regionale e/o nazionale o Europeo.

–  Gestire e coordinare le collaborazioni fra PMI ed enti di ricerca o aziende al di fuori del territorio nazionale.

–  Attraverso una mappatura delle aziende innovative sviluppare, in sinergia con le stesse, gli ambiti di ricerca più promettenti e maggiormente suscettibili di generare una positiva ricaduta sul sistema economico delle aree di riferimento.

–  Mantenere i contatti con le principali università toscane per promuovere la partecipazione delle PMI locali a progetti di ricerca.

–  Gestire e coordinare le collaborazioni fra PMI ed enti di ricerca o aziende al di fuori del territorio nazionale.

–  Networking con i poli di innovazione della regione toscana per la condivisione delle risorse e delle competenze specifiche di ciascun centro.

–  Networking con laboratori nazionali ed internazionali allo scopo di integrare  ed ottimizzare i processi di analisi e di sviluppo.

–  Divenire un centro di collegamento fra il mondo accademico, di vari livelli, ed il mondo del lavoro, mediante la realizzazione di percorsi formativi formali, informali e di sperimentazione applicata da svolgersi presso il laboratorio e/o presso lo “spazio impresa”, in funzione delle specificità tecniche al fine di :

–  Consentire la formazione e la permanenza sul territorio di giovani ricercatori.

–  Operare per la formazione delle figure tecniche richieste dalle industrie operanti sul territorio

Tosti S.r.l. - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Back to top